Ricerca

inoltro del “Vademecum contro la militarizzazione delle scuole”

Utente CEPS03000C-psc

da Ceps03000c-psc

0

Al Dirigente Scolastico

alle RSU

al personale docente e ATA di tutti i plessi

al Consiglio d’Istituto

al Comitato studentesco

 

OGGETTO: inoltro del “Vademecum contro la militarizzazione delle scuole”

 

Lo scrivente Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, presentato a Roma il 9 marzo 2023 nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Montecitorio, sta da tempo monitorando i rapporti, sempre più stretti, che si stabiliscono tra Scuole e Forze Armate, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, denunciandone l’assoluta incompatibilità con le finalità educative della scuola.

Tali rapporti sono infatti in totale contrasto con l’imprescindibile ruolo sociale che le Scuole costituzionalmente ricoprono come luogo di formazione per le giovani generazioni, come laboratorio di accoglienza, di relazioni e di educazione alla pace e alla convivenza tra i popoli.

Nella consapevolezza, che mai come ora, sia necessario (ri)affermare il bisogno di pace, di nonviolenza, rivolgiamo ai soggetti destinatari della presente un invito a non programmare e a non scegliere iniziative e progetti con il coinvolgimento delle FF.AA. e delle forze di PdS, optando invece per percorsi didattici incentrati sull’educazione alla pace.

Ricordiamo che il personale docente – anche individualmente – può avvalersi di opzioni metodologiche che consentono di non essere vincolati alle decisioni espresse dalla maggioranza del Collegio dei docenti ai sensi del Regolamento dell’Autonomia scolastica (art. 3, comma 2, del d.P.R. n. 275/1999 e successive modifiche) e dell’art. 33 della Costituzione.

Riteniamo che sia necessario assicurare anche alle studentesse e agli studenti, con il coinvolgimento dei genitori, quando necessario, la libertà di non partecipare alle attività che la scuola potrebbe programmare in collaborazione con le FF.AA. e la PdS.

Il vademecum in oggetto offre quindi a docenti, studenti, studentesse e genitrici e genitori una serie di strumenti giuridici per tentare di sottrarre le nostre scuole a una invasione di campo che riteniamo inaccettabile.

Per questo motivo, l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, invia, in allegato, copia del proprio “Vademecum contro la militarizzazione delle scuole”

CHIEDE

al Dirigente Scolastico di darne massima conoscenza e diffusione tra i soggetti destinatari.

Confidando in una proficua collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

 

Per l’ Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università

Documenti

Lettera Vademecum

msword - 15 kb

timbro body

pdf - 17 kb